la strategia

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it



La prima stesura di questo testo risale al 1984.

Non è l’opera di una sola persona, perché raccoglie esperienze, conoscenze, metodi e filosofie che provengono da fonti diverse: alcune fra le migliori agenzie di pubblicità del mondo, molte grandi (e piccole) imprese italiane e internazionali, molte ricerche e verifiche su casi concreti, molti autori che hanno scritto sulla comunicazione o anche su argomenti apparentemente non connessi.

Ma ogni sintesi è inevitabilmente personale e soggettiva: come ogni altro tentativo di organizzare il pensiero anche questo è basato in larga misura sulle esperienze individuali e sul modo di ragionare di una persona.

Non sarà mai un’analisi “definitiva”. Ogni giorno porta una nuova esperienza; non si finisce mai di imparare.

Questo lavoro è stato rivisto, modificato e aggiornato molte volte nel corso degli anni, anche per uso didattico in lezioni e seminari.

L’ultima revisione è del luglio 1998.




1. Un metodo semplice

2. Princìpi generali

3. Il gruppo di lavoro

4. L’origine delle informazioni

5. Il ruolo del cliente

6. Come il “consumatore” decide: le basi della strategia

7. La strategia: lista di controllo

8. Qualche verifica prima del varo

9. Come scegliere la strategia

10. Come mettere in atto la strategia

11. Come vogliamo essere percepiti

12. Sviluppo esecutivo

13. Metodi alternativi

14. Alcuni rischi sul percorso

15. Alcune cautele

16. Uno schema

Post scriptum: da chi ho imparato


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