Il nuovo libro
della pubblicità

I segreti del mestiere

di Luis Bassat e Giancarlo Livraghi



copertina



Terza edizione riveduta e aggiornata
496 pagine – 39 euro

Pubblicata da
Il Sole 24 Ore – novembre 2005

Nelle librerie – e in vendita online
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Questo libro inquadra in generale le strategie non solo della pubblicità ma di tutta la comunicazione d’impresa e della comunicazione sociale e di servizio. E definisce i metodi più efficaci per la loro applicazione specifica nei diversi mezzi e sistemi di comunicazione.
Prima di tutto spiega quelle discipline che sono state verificate in molti decenni di esperienza e che (pur con le differenze che caratterizzano i nuovi sistemi) rimangono punti di riferimento rilevanti per ogni attività di comunicazione. Descrive poi, in particolare, i modi più efficaci per usare la stampa, la radio, la pubblicità esterna e la televisione; inoltre le promozioni, le relazioni pubbliche, il direct marketing e la comunicazione istituzionale. Con molti esempi pratici e anche aneddoti curiosi e divertenti.
È scritto da due autori – uno spagnolo, l’altro italiano – che hanno in comune un forte interesse all’approfondimento culturale oltre alla pratica concreta del mestiere; e molti anni di esperienza anche su scala internazionale. Unisce così il meglio di due mondi: le punte più avanzate dello studio e della pratica “globale” e una prospettiva europea che, per molti rilevanti aspetti, è diversa da quella americana.
Ha tutte le qualità di un manuale serio e approfondito, ma non è un libro noioso. Molte persone che l’hanno letto dicono (con grande gioia degli autori) che è una lettura piacevole, scorrevole e interessante – anche per chi non è personalmente o professionalmente interessato all’argomento.
La seconda parte del libro contiene 130 pagine che riguardano l’internet e i nuovi sistemi di comunicazione.
Dopo il successo delle prime due edizioni, è uscita la terza, puntualmente aggiornata in tutte le parti che lo richiedono – anche se i concetti e i metodi spiegati nell’edizione originale rimangono pienamente validi e non c’è motivo di cambiarli. Anzi è importante, specialmente in questo periodo, ritrovare e applicare concretamente esperienze, discipline e valori un po’ troppo spesso dimenticati o trascurati.
Ci sono in questo sito alcuni approfondimenti e aggiornamenti. Per i capitoli dedicati a dati e statistiche è ci sono aggiornamenti online, pi&ugrve; estesamente per ciò che riguarda l’internet, ma anche per i dati sulla pubblicità in Italia e nel mondo e sugli investimenti delle imprese nella comunicazione.





C’è un altro testo che può essere utile a chi vuole approfondire i metodi più efficaci di comunicazione d’impresa. La strategia è un documento piuttosto lungo; equivale a un libro di un centinaio di pagine. Tratta in modo analitico ed esteso il processo con cui si definisce una strategia di comunicazione. È disponibile su questo sito.





Si trovano online anche alcuni testi
tratti dal Nuovo libro della pubblicità.
Capitolo 1 – Che cos’è la pubblicità e come funziona
Capitolo 4 – La strategia di comunicazione
Appendice al capitolo 6 – La sindrome di carosello
Capitolo 15 – Gli investimenti in pubblicità (dati)
Come gestire un’agenzia di pubblicità di David Ogilvy
Adages for ad agencies di Paul Foley.
E inoltre... un testo di duecentocinquanta anni fa
da cui si possono trarre, ancora oggi, utili insegnamenti
Altri testi su questi argomenti si trovano nella sezione marketing e comunicazione




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