L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it



Recensione su Pro html – 15 settembre 2001



Al centro non ci sono le tecnologie,
ma le persone


Non un manuale e neppure un saggio di comunicazione: L’umanità dell’internet, pubblicato da Giancarlo Livraghi dopo il fortunato La coltivazione dell’internet, è un libro che parla della rete e delle persone. Al centro non ci sono le tecnologie oppure nuove strategie di comunicazione, ma gli uomini e i rapporti che li lasciano intrecciare nella rete. Forse «una guida pratica per superare le difficoltà, trovare gli spazi e i modi per usare la rete nel modo più efficiente», come è scritto nella presentazione del libro, ma anche di più: è un manuale di sopravvivenza utile a chi già naviga per fissare alcune “leggi” non scritte che possono aver dimenticato e utile ai navigatori novizi per iniziare a comprendere quanto complesso sia il mezzo di comunicazione.

Il libro è diviso in 58 capitoli più due appendici di supporto. Molte delle cose scritte nel libro si sono già potute leggere online sul sito dell’autore (http:/.gandalf.it) ma renderle parte di un unico discorso giova ai concetti espressi.

Il libro, scritto con linguaggio semplice e mai tecnocentrico, affronta in ogni capitoletto un aspetto della comunicazione sulla rete: dalla spiegazione dei termini più ostici alle regole di comportamento, dagli aspetti meramente tecnici (reti, protocolli ecc.) alla rivoluzione open source. Tutto comunque concentrato in un’unica visione: «la rete è fatta di persone» e non di macchine o di Hertz.

Tra i capitoli più interessanti ad un’applicazione pratica troviamo il quarto dedicato a «Come comportarsi in rete». Piccole regole basilari: a partire dalla citata e quasi mai rispettata Netiquette fino ad arrivare ai veri e propri atteggiamenti da evitare: flame, spam e quant’altro si interpone a creare “rumore” nella telematica. Altrettanto interessante è il viaggio nel cosiddetto mondo del “Below the Web”, ossia tutto ciò che non è compreso nella World Wide Web: Forum, newsgroup, chat vengono presi ad esempio e continuamente citati come parte viva della rete, luogo di creazione di nuove comunità e nuovi spazi di discussione.

L’internet raccontata da Livraghi parte da lontano. Parte delle esperienze dei BBS, dalle primissime comunità della rete in cui il testo e ciò che era scritto erano al centro dell’esperienza di “navigazione”. Da allora molte cose sono cambiate, la rete si è evoluta, l’aspetto commerciale ne ha rivoluzionato la struttura e nuove esigenze si sono manifestate. Tuttavia le regole basilari sono sempre più vive e sono perfettamente spiegate dal libro di Livraghi.

Il libro è distribuito come “copy free”, ossia è possibile copiarne il contenuto secondo le regole indicate su http://gandalf.it/copy.htm.
Lo stesso libro è interamente consultabile online all’indirizzo http://gandalf.it/uman/capitoli.htm.

Francesco Caccavella






indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home