L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it



Recensione su Web Weekend – 23 giugno 2001



Ecco come l’internet
può migliorare le relazioni personali


L’internet è una realtà ancora relativamente recente, soprattutto in Italia, e tuttavia è già e, come tutto lascia supporre, diventerà sempre più un elemento della nostra vita quotidiana.

Come sottolinea questo libro, al di là degli aspetti tecnici e delle mille disquisizioni teoriche possibili, la rete è fatta di persone: un potente strumento di comunicazione che offre a tutte le persone, di ogni età, professione o tendenza culturale, la possibilità di arricchire le proprie conoscenze e relazioni. Concetti che possono apparire quasi banali, ma che vengono troppo spesso trascurati o taciuti.

L’autore, noto esperto di comunicazione e in particolare della rete, propone un’analisi culturale dell’internet concepita e scritta a “ misura d’uomo”, che intende riportarci alla vera e profonda natura dell’internet.

Nell’affascinante mescolanza di realtà diverse di cui è fatta la rete (lungi dall’essere un sistema unico od omogeneo), ciascuno puo trovare la propria strada personale e creare una rete “su misura”, disegnandola secondo le proprie esigenze personali e facendone un percorso di scoperta.

In linea con i principi della casa editrice, presto il libro sarà disponibile gratuitamente on-line, dove è gia stato pubblicato qualche capitolo (ora tutto il testo è disponibile online – n.d.r.).

Afferma infatti Livraghi: «L’editore e io siamo convinti che con questo sistema non si venderà una copia in meno; ... se la lettura di qualche pagina on-line sarà interessante, farà venire voglia di leggere tutto il libro (cosa che è scomodissimo fare su un monitor)».

Enrico Maria Torboli






indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home