L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it



Recensione su MyTech (Mondadori) – 6 luglio 2001

È curioso che due giornalisti della stessa testata online
abbiano deciso, indipendentemente, di recensire lo stesso libro.
La redazione, cortesemente, ha pubblicato ambedue le recensioni.
La prima era uscita il 28 giugno.



Breviario laico per la rete

Non un manuale tecnico, ma una guida pratica
per superare le difficoltà, trovare gli spazi e i modi
per usare la rete nel modo più efficiente, piacevole
e adatto alle esigenze personali di ciascuno.


Molti argomenti dell’ultima fatica di Giancarlo Livraghi, pubblicata dall’editore emergente Hops, fanno ormai parte del Livraghi pensiero che in articoli, libri, conferenze, i suoi lettori più fedeli hanno probabilmente già assimilato. Tutto queste idee e questi concetti ricevono però nei ben 58 capitoli che compongono il libro una disposizione organica, quasi da “summa” della rete.

Il volume L’umanità dell’internet segue quello pubblicato per Il Sole 24 Ore, La coltivazione dell’internet, che ha avuto un ottimo successo. Se quest’ultimo era orientato principalmente al mondo delle aziende, L’umanità dell’internet è una sorta di breviario “laico” del fenomeno internet, diretto – come recita la copertina – ad “arricchire le proprie esperienze e relazioni personali”.

Il testo riesce a fornire quello che serve sapere e i manuali tecnici non dicono: cose da fare e cose da non fare, per muoversi nella rete utilmente, piacevolmente. È quindi un libro che parla dell’internet dal punto di vista delle persone. Non un manuale tecnico, ma una guida pratica per superare le difficoltà, trovare gli spazi e i modi per usare la rete nel modo più efficiente, piacevole e adatto alle esigenze personali di ciascuno.

Un’analisi culturale precisa e chiara, lontana dalle mitologie fantascientifiche, concepita e scritta “a misura umana” per capire come i nuovi sistemi di comunicazione offrano a tutte le persone, di ogni età, professione o tendenza culturale, possibilità straordinarie di arricchire le proprie conoscenze e relazioni.

Di facile e piacevole lettura, il libro è scorrevole e divertente, ricco di aneddoti, esempi pratici, esperienze umane e stimoli alla fantasia e alla ricerca della realizzazione personale di ciascuno. Utile a chi è all’inizio delle sue esperienze, ma anche a chi la rete già la conosce.

Vittorio Pasteris






indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home