L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it



Recensione su Sophia – 14 maggio 2001


Un libro online racconta
“l’umanità dell’internet”


“L’umanità dell’internet: le vie della rete sono infinite” è l’ultima fatica letteraria di Giancarlo Livraghi, copywriter, creativo ed esperto in comunicazione, edita di recente da Hops. In linea coi principi dell’autore e della stessa casa editrice, specializzata in temi legati alla rete e all’open source, la pubblicazione non poteva non essere anche online.

Il testo di Livraghi, disponibile per intero sul sito Gandalf.it, introduce un’immagine insolita dell’internet, vista non più come sistema omogeneo di macchine e circuiti, ma come universo composito in cui ognuno può trovare la propria strada personale.

“L’umanità dell’internet”, lungi dall’essere un manuale tecnico per l’utilizzo della rete, si presenta dunque come un’analisi antropolgica applicata alle nuove tecnologie; in particolare, a come esse abbiano ampliato le possibilità di comunicazione e interazione tra gli individui, posti in relazione a prescindere dall’età, dall’estrazione sociale e dal background culturale.

Il libro si articola in circa sessanta capitoli raggruppati in cinque parti principali in cui, partendo dall’introduzione alla rete come comunità di individui, l’autore illustra le regole di comportamento che essa richiede e gli strumenti di comunicazione di cui si serve, terminando con una panoramica della situazione italiana.






indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home