L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it




Recensione su Il mestiere di scrivere – 20 maggio 2001



Un libro bello, caldo,
ricco di idee, stimoli e consigli


A proposito di Giancarlo Livraghi... chiunque si interessi alla comunicazione sull’internet non può non leggere il suo ultimo libro, L’umanità dell’internet (sottotitolo: le vie della rete sono infinite), pubblicato ad aprile da Hopslibri.

Un libro bello, caldo, ricco di idee, stimoli e consigli, che tra l'altro fa piazza pulita di tanti pregiudizi sulla rete. A me ha fatto anche cambiare qualche opinione, e forse per questo mi è particolarmente piaciuto.

I temi trattati da Livraghi sono tanti – i piccoli capitoli sono ben 58 – ma il filo conduttore è solo uno: l’internet è prima di tutto una rete di relazioni e di persone e ciascuno di noi deve trovare e costruire la “sua” internet.

È proprio vero: per chi, come me, si trova a fare un bilancio della propria esperienza in rete, alla fine ciò che conta davvero non sono le recensioni, gli stemmini, gli accessi, i complimenti, ma solo le persone che ha conosciuto e i rapporti che ha costruito.

Il libro è disponibile quasi interamente anche in rete, all’interno di Gandalf, il sito dove Livraghi pubblica le sue riflessioni sulla comunicazione e la rete. Riflessioni da non perdere per l’acutezza delle analisi e lo stile espositivo, nonché per il rigore, l’onestà intellettuale e la generosità dell’autore.

Luisa Carrada




indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home