L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it




Recensione su Web Marketing Tools
e su Online Campus
giugno 2001



La rete è profondamente umana


Uomini e tecnologia. Sono questi gli ingredienti principali che costituiscono l’internet? Certo, anche per Giancarlo Livraghi, autore di questo interessante libro che spicca, fra le numerose guide “generaliste” all’uso della rete, per lo stile chiaro, il tono divertente e la ricchezza dei contenuti.

Con una lunga esperienza alle spalle nel campo della comunicazione, da vero pioniere dell’internet italiano, Livraghi conduce per mano il lettore, con semplicità e precisione, attraverso tutte le preziose sfumature della rete. Le usanze, le forme, gli aneddoti, i trucchi, i consigli: numerosi gli argomenti trattati, ma con la giusta dose di modestia necessaria quando si vuole parlare di internet dalla A alla Z, in 378 pagine, mentre ce ne sono online qualche miliardo.

Caratteristica rilevante del libro è l’accento posto con forza sugli uomini, sulle loro azioni, sulle idee, che restano profondamente “umani”, anche attraverso un medium che ancora non controlliamo e conosciamo bene, come l’internet. Ma nulla di ciò che facciamo online è estraneo alla natura umana.

Si tratta di comportamenti che hanno radici antiche nella storia della nostra specie e più in generale nel concetto di essere vivente. Queste le basi che sostengono la tesi della profonda umanità dell’internet: non un mondo a parte, fatto di macchine ai più incomprensibili, ma un mezzo che, per la sua intrinseca utilità, diventerà sempre più quotidiano, e quindi ragionevolmente più facile. E proprio alle tecnologie è rivolta l’accusa più diretta di Livraghi; spesso poco usabili, poco human friendly. Ma l’autore consiglia di non scoraggiarci, di non restare bloccati davanti alla complessità dei programmi, dall’inutilità della maggior parte dei comandi della macchina, dalla velocità estrema con cui si sviluppa la tecnologia, dalla ridondanza degli aggiornamenti continui dei software. Sono solo strumenti, mezzi per comunicare, attrezzi dietro cui c’è l’uomo.

Pensato sia per i nuovi cultori sia per chi, pur esperto, vuole approfondire concetti, o scoprirne nuovi aspetti, L’umanità dell’internet risulta essere anche un efficace marketing tool per molti. La capacità di accorgersi dell’elemento umano, preponderante in rete, di riconoscerlo e valorizzarlo, potrebbe risultare un’arma strategica vincente per il proprio modello di business.

Ma più di questo, pervade il libro un sincero entusiasmo generato dalla possibilità di far circolare un bene come la conoscenza in maniera veloce, universale e a prezzi irrisori. C’è davvero «a portata degli uomini» quella «risorsa infinita». «Il problema è solo che non abbiamo ancora imparato a usarla». E appunto Livraghi sembra, con questo libro, indicarci la via giusta per percorrerla.


Manfredi Perrone





indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home