3. La "chioccioletta" @ e la sigla http

 

  Nella storia della telematica ci sono stati, ed esistono tuttora, vari sistemi di indirizzi. Per la normale pratica dell’internet basta conoscerne due, che riflettono due modi sostanzialmente diversi di usare la rete.

Gli indirizzi con @, come pinco@pallino.it, si riferiscono alle "caselle postali" (mailbox): generalmente di singole persone, ma anche di aziende, organizzazioni, liste, forum eccetera. Questo codice, che deriva da un tradizionale segno di punteggiatura (sta per at, cioè in un certo luogo) è in uso fin dalla nascita della "posta elettronica", cioè dal 1972; prima ancora che il sistema delle reti prendesse il nome di internet. In Italia il segno @ è abitualmente chiamato "chioccioletta".

Una cosa del tutto diversa, nata vent’anni più tardi, è il sistema URL (Uniform Resource Locator ). Gli indirizzi che cominciano con http:// (HyperText Transfer Protocol) portano a un website, cioè a un sito nella World wide Web. All’inizio contenevano quasi tutti la sigla www ma oggi molti non l’hanno più.

Una piccola nota pratica: ci sono indirizzi Web che contengono la "tilde" ~ e questo carattere manca in molte tastiere italiane. Per scrivere ~ occorre usare il "tastierino numerico" e digitare 1-2-6 – infatti è il carattere numero 126 nell’alfabeto ASCII.

 

   
 
Giancarlo Livraghi

 

 
precedente ritorno all'indice successivo

Home Page Gandalf
home