Convegno La Repubblica sull’internet – 12 Marzo 1998 – relazione di Giancarlo Livraghi


16) Servizio


Secondo me la parola più importante, in tutto ciò che riguarda il marketing in rete, è una: servizio. Può essere interpretata in molti modi diversi, ma credo che sia la leva fondamentale per il successo.

Si può trattare di servizi che un’impresa comunque offre – e che attraverso la rete fa conoscere e rende più facilmente disponibili. Questo è forse il caso più banale, ma può produrre risultati significativi.

Si può trattare di servizi che nascono per la rete, o tramite la rete. Se ci sono coerenze precise fra i valori che si possono aggiungere con l’uso della rete e le caratteristiche del prodotto o del servizio offerto – e se tutto ciò corrisponde in modo rilevante alle esigenze dei clienti – questo può essere uno dei pilastri fondamentali del successo. Come dimostrano i (non molti, finora) casi precisi e documentati di uso efficace della rete.

O la comunicazione in rete può essere, in sè, una funzione di servizio (purché non sia un semplice intervento cosmetico e i valori siano strettamente connessi all’utilità reale). Naturalmente, e scusatemi se mi ripeto, si intende comunicazione personale e davvero interattiva: non di meccanismi o effetti "decorativi".

O una combinazione delle tre cose... che spesso è possibile, se si analizzano bene tutti i fattori in gioco; e che, quando si realizza, porta al massimo dell’efficacia. Questo ci conduce a un altro concetto fondamentale: la sinergia.



Precedente

Indice

Successivo


 

Home Page Gandalf
home