timone1.gif (340 byte) Il Mercante in Rete
available also in English

timone1.gif (340 byte)
Marketing nei new media e nelle tecnologie elettroniche


di Giancarlo Livraghi

gian@gandalf.it

 

Numero 20 - 1 Giugno 1998

bottone

rossoSommario



Una delusione


All’inizio di giugno 1998 avevo dedicato un numero di questa rubrica alla nascita della prima grande libreria online in Italia. Ma “col senno di poi” devo dire, con dispiacere, che stavo sbagliando.

Speravo allora che questa iniziativa avesse un grande successo; e che fosse un “apripista” per lo sviluppo del “commercio elletronico” – e più in generale delle attività d’impresa online – in Italia. Secondo un modello che avevo immaginato, in teoria, quattro mesi prima.

Non à accaduto. Quella libreria è ancora in attività, con risultati non entusiasmanti – ma sufficienti a mantenerla in vita. Ne è nata un’altra, anch’essa di grandi dimensioni, e sembra che tutte e due siano in grado di sopravvivere. Insomma anche da noi la prima e la più ovvia attività di e-commerce ha trovato uno spazio. Ma non sembra, almeno finora, che queste iniziative abbiano aperto la strada, né che abbiano avuto un tale successo da costituire un punto di riferimento per altre imprese in altri settori.

La diffusione dell’internet in Italia è molto aumentata, ma l’attività delle imprese in rete è ancora molto incerta e immatura


(Dicembre 2000)

 

ritorno all'indice



Homepage Gandalf