htlws

Mentire con le statistiche


Irving Geis


Irving Geis (1908-1997) è noto non solo come autore delle vignette in How to Lie with Statistics (e in altri libri di Darrell Huff) ma anche per una estesa attività in campo artistico e scientifico.

Nato a New York, frequentò le scuole superiori ad Anderson, North Carolina. Studiò architettura alla Georgia Tech e poi si laureò in arte all’Universtà della Pennsylvania. Ebbe molto successo come illustratore per varie riviste, in particolare in campo scientifico. Collaborò per molti anni con Scientific American. I lavori per cui è più ammirato sono disegni strutturali di molecole complesse. Fu definito “Il Leonardo da Vinci delle strutture molecolari”.

Co-autore di vari libri nel campo della chimica e della biologia. Illustratore di importanti testi universitari. Molto apprezzato per la sua capacità di unire la qualità estetica alla precisione scientifica e alla funzionalità didattica.

Una raccolta delle sue opere, dapprima promossa dalla Guggenheim Foundation, ora è curata dal Howard Hughes Medical Institute. Qui ne vediamo alcuni esempi.

       
 
Copyright © Irving Geis – Howard Hughes Medical Institute






homepage
home